Circolare n. 307
del 24/02/2022

 

A tutto il personale

DOCENTE e ATA interessato

dell’Istituto Comprensivo Statale

“A. Diaz”

 

OGGETTO: Comunicazione congiunta del ministero per la pubblica amministrazione e INPS: informativa su assegno unico anno 2022

Il decreto legislativo n. 230/2021, in attuazione della legge n. 46/2021, ha istituito, a decorrere dal 1° marzo 2022, l’assegno unico ed universale per i figli a carico.

L’assegno unico verrà erogato direttamente dall’INPS a seguito della domanda del lavoratore presentata tramite il sito dell’Inps, i patronati o il contact center dell’Inps.

L’assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione ed al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, ed universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 40.000 euro.

Nell’avviso pubblicato sul portale NoiPa, vengono riepilogati gli effetti che si produrranno in busta paga a partire dal prossimo 1° marzo 2022 per l’applicazione della riforma fiscale, introdotta con la Legge di bilancio 2022 e dell’Assegno Unico ed Universale.

Pertanto, a partire dallo stipendio di marzo 2022, gli ANF per nuclei con figli saranno sostituiti con l’erogazione da parte dell’INPS attraverso l’Assegno Unico ed Universale, previa domanda da effettuare direttamente all’Istituto di Previdenza, al seguente link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico.

Per completezza delle informazioni è possibile visionare il seguente video tutorial dal canale ufficiale dell’ INPS:

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Allegati:

 

Tags: