Circolare n. 73 |
del 29/10/2021 |
A TUTTI I GENITORI INTERESSATI
dell’Istituto Comprensivo Statale
“A. Diaz”
OGGETTO: Accesso agli atti ~Richiesta copia fotostatica prove di verifica
I compiti in classe e le prove di verifica sono atti amministrativi della scuola, atti in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sugli apprendimenti degli alunni. Ai sensi della normativa sulla sicurezza dei dati (privacy, D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679), il titolare ultimo di tutti gli atti e dei documenti della scuola è il Dirigente Scolastico: “nessun atto può quindi essere dato in originale senza la sua autorizzazione e nessuno è autorizzato a fornire copia di verifiche, compiti in classe, relazioni, registri o qualunque altro atto della scuola senza la specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico”.
La normativa riguardante la trasparenza e il conseguente diritto di accesso agli atti da parte di cittadini verso la Pubblica Amministrazione (L. n. 241/1990 e successive modifiche) sancisce la legittimità della richiesta dei genitori di poter “visionare” compiti e verifiche dei loro figli e di richiederne copia.
Nella normativa citata, si distinguono un accesso “informale” agli atti, mediante motivata richiesta anche verbale di visione degli stessi, e un accesso formale, mediante presentazione di istanza documentata.
Sulla base di quanto sopra, si dispongono le seguenti modalità per le richieste in merito da parte dei genitori:
- accesso informale: i genitori possono chiedere ai docenti di “visionare” compiti e verifiche svolti in classe dai propri figli; i docenti daranno visione agli interessati della documentazione richiesta, chiarendone gli aspetti pedagogico-didattici e valutativi; questo può avvenire durante il ricevimento settimanale con le famiglie.
- accesso formale: i genitori che necessitano di una copia di tali documenti devono presentare una richiesta formale tramite l’allegato 1), inviandolo alla mail istituzionale del docente (cognome@icdiaz.it), indicando tutti gli estremi del documento richiesto specificando l’interesse (diretto, concreto e attuale) connesso all’oggetto della richiesta ed esplicitando la propria identità.
Dopo la valutazione del Dirigente Scolastico, la Segreteria Didattica provvederà a contattare il/i genitore/i per l’eventuale ritiro presso gli uffici dell’Istituzione scolastica della/e copia/e richiesta/e.
A fronte del ritiro il/ genitore/i è tenuto al corrispettivo economico come previsto dalla normativa vigente.
Pertanto, a partire dalla data odierna per la consegna di quanto in oggetto, occorre procedere necessariamente come da indicazioni sopra riportate.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
Tags: accesso agli atti, verifiche