Circolare n. 34 |
del 08/10/2021 |
A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
A TUTTI I GENITORI
A TUTTI GLI ALUNNI
dell’Istituto Comprensivo Statale
“A. Diaz”
OGGETTO: Divieto di utilizzo di telefoni cellulari
Gentilissimi,
in riferimento all’art. 16 (REGOLAMENTAZIONE DELL’USO DEI TELEFONI CELLULARI O ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI DURANTE L’ATTIVITA’ DIDATTICA) e all’art. 44 (REGOLAMENTO DEGLI STUDENTI) del Regolamento d’Istituto, si ricorda, a tutto il personale scolastico e a tutti gli studenti, il divieto di utilizzo di cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola, in particolare durante lo svolgimento delle attività di insegnamento e di apprendimento, anche in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente, secondo la Direttiva Ministeriale del 15.03.2007.
Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso, anche dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire agli alunni un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
E’ esonerato da tale divieto il personale scolastico designato dal Dirigente Scolastico a ricoprire determinati ruoli specifici, come Staff di dirigenza, Referenti di plesso, docenti con particolari incarichi progettuali che, per motivi organizzativi e logistici, devono essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.
Sulla base di bisogni urgenti, i docenti devono fare riferimento ai Referenti di plesso.
Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93