Circolare n. 11 |
del 16/09/2022 |
A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
DOCENTE E ATA A TEMPO INDETERMINATO
dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz
OGGETTO: Cessazioni dal servizio del personale scuola dal 1 settembre 2023
Come noto, in data 15/09/2022 sono stati pubblicati il D.M. n. 238 dell’8/09/2022 e la Circolare ministeriale prot. 31924 del 15/09/2022 con la relativa tabella riepilogativa dei requisiti pensionistici, che si allegano.
Si sottolinea che la scadenza per l’inoltro delle domande di cessazione dal servizio, di revoca delle medesime e di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo è fissata dal Ministero dell’Istruzione al 21/10/2022 per il personale docente ed ATA e al 28/02/2023 per i Dirigenti Scolastici.
I requisiti anagrafici e l’anzianità contributiva previsti dalla vigente normativa sono invece sintetizzati nella “tabella riepilogativa requisiti” su richiamata.
Sulla base di quanto esplicitato nel Decreto Ministeriale n. 238/2022 nella citata circolare dovrà essere collocato in pensione d’ufficio, con decreto del Dirigente Scolastico il seguente personale:
- maschile e femminile che compie 67 anni di età entro il 31.8.2023 e che ha maturato un’anzianità di servizio di almeno 20 anni;
- maschile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2023 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi;
- femminile che compie 65 anni di età entro il 31.8.2023 e che entro la medesima data matura un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi.
La scadenza per la presentazione delle domande dal servizio è stata fissata dal Ministero dell’Istruzione al 21/10/2022.
DOCUMENTI E MODELLI DA TRASMETTERE
Per la definizione delle pratiche pensionistiche che cesserà dal servizio con decorrenza 1/9/2023, tutto il personale scolastico coinvolto, dovrà inviare allo scrivente ufficio tramite posta elettronica ordinaria e/o certificata (mbic85900q@istruzione.it o mbic85900q@pec.istruzione.it), improrogabilmente entro giovedì 03 novembre, la documentazione di seguito indicata:
- dichiarazione dei servizi;
- certificato di servizio cumulativo;
- copia della domanda presentata in POLIS dal personale interessato;
- estratto conto contributivo, comprensivo della gestione dipendenti pubblici;
- PA04 o Modello 98, ove già in possesso;
- foglio matricolare per servizio militare;
- domande di maggiorazione/supervalutazione del servizio con allegata documentazione;
- copia di richiesta accredito maternità presentata all’INPS ai sensi del D.L. vo 151/2001.
La stessa documentazione potrà anche essere consegnata brevi manu all’Ufficio giuridico/amministrativo.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Trois
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93
Tags: cessazioni